Eleonora Altamore

You Are Viewing

A Blog Post

Altaroma Gennaio 2016

OLIMPO
Fashion show di Maria Sofia Palmieri e Eleonora Eutizi.
Performance degli stilisti Eleonora Altamore, Nadia Gorjan, Sara Ghiaie e Mauro Gala
Su invito

Venerdi 29 Gennaio 2016
HOTEL QUIRINALE
Via Nazionale, 7
Mentre a Parigi le sfilate dell’haute couture hanno lasciato il posto oggi all’ultima giornata di Parigi Fashion Week dedicata all’alta gioielleria, Roma si sta preparando ad accogliere il fashion system.

Se AltaRoma gennaio 2016 prenderà infatti il via ufficialmente domani, 29 gennaio, e fino al 31 gennaio mostrerà le anticipazioni dell’haute couture per la primavera estate 2016 e non solo, ecco che già da oggi, 28 gennaio, la kermesse capitolina entrerà nel vivo con alcuni eventi da non perdere.

Innanzitutto, dopo le polemiche delle scorse edizioni, AltaRoma inaugura un nuovo corso, accogliendo le maison storiche, ma soprattutto puntando suoi nuovi talenti. Come ha ridefinito il ministero dello Sviluppo Economico il compito di AltaRoma, società partecipata tra Comune, Provincia, Regione e Camera di Commercio, sarà essenzialmente quello di scoprire, sostenere e promuovere la nuova generazione di designer.

Nuovi anche gli spazi. A fare da cornice alla maggior parte degli eventi in programma per questa edizione di AltaRoma sarà l’ex Dogana di San Lorenzo. E dall’organizzazione fanno sapere che tanti saranno gli appuntamenti in programma suddivisi in 3 sezioni: Fashion Hub, dedicato a talenti emergenti; Atelier, contenitore di presentazioni e sfilate di maison, piccoli atelier e sartorie, In Town, destinato a promuovere il fashion business in città.

Accanto ai nomi storici come Raffaella Curiel, Nino Lettieri, Antonella Rossi, Giada Curti, Sabrina Persechino, Renato Balestra, Luigi Borbone e Gattinoni, quest’ultimo fuori dal calendario ufficiale, spiccano i giovani portati a battesimo da “Who Is On Next?”, dal vincitore dell’ultima edizione L72, al finalista della stessa Miao Rian, passando per Greta Boldrini, Giannico e Catherine De Medici 1533, fino a Luca Sciascia e Giuseppe Di Morabito.

Prosegue il progetto di «A.I. Artisanal Intelligence», la tradizionale mostra dal titolo “Body for the dress” sarà dedicata all’abito, il corpo e le sue costruzioni estetiche nelle opere di designer, artisti e artigiani.

Questa edizione di AltaRoma gennaio 2016 ospiterà anche il debutto romano da regista e produttrice di Yvonne Sciò con il film Roxanne Lowit Magic Moments, non mancherà Portfolio Review, giornata dedicata alla visione dei lavori «under 40» di studenti, designer, artigiani, fotografi e video artisti e la sfilata dedicata ai final work dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone.

Passando agli eventi collaterali vince senza ombra di dubbio la FanTastic Zoolander Night. Sabato 30 gennaio, sul tappeto rosso del The Space Cinema Moderno, sfileranno le star di Zoolander 2: Ben Stiller, Owen Wilson, Will Ferrell, Christine Taylor e Justin Theroux. Al cinema dall’11 febbraio, la pellicola più glamour dell’anno verrà mostrata in anteprima proprio a Roma dov’è stata anche girata.
09.45
ANTON GIULIO GRANDE
C’era una volta…….. favole d’Haute Couture
10.00-22.00
NN COUTURE ‘CARTHAGINE obvium ROMAE’
Installazione collezione F/W 16/17
La mostra sarà visibile anche sabato 30 Gennaio dalle 10.00 alle 20.00
10.30-20.30
THE VINTAGE RESEARCH FACTORY
Un’area della Ex Dogana dedicata al Vintage di ricerca che offre agli operatori Moda una panoramica sulle anticipazioni dei prossimi trends, ma anche aperta ad un pubblico di curiosi e appassionati.
Ingresso libero
L’esposizione resterà aperta anche il 30 e 31 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 20.30
11.00
L72
Sfilata collezione F/W 16/17
Vincitore Who Is On Next? 2015
12.00
CURIEL COUTURE
Sfilata collezione S/S 2016
13.00
MIAO RAN
Sfilata collezione F/W 16/17
Finalista Who Is On Next? 2015
14.00-18.00
PORTFOLIO REVIEW
Un giorno dedicato alla lettura dei portfolio under 40: Studenti di scuole, designer già con collezioni attive e artigiani
avranno la possibilità di poter mostrare il proprio lavoro a Sara Maino (Senior Editor Vogue Italia e Vogue Talents)
15.30
ANTONELLA ROSSI
Sfilata collezione S/S 2016
16.30
DÉMODÉ – CHEZ DÉDÉ E MIA LE JOURNAL
Presentazione del Grand Sac Chez Dédé “via di Monserrato” e presentazione del N. 3 del magazine Mia Le Journal “White Issue”
17.00-20.00
PAMPALONI
La centenaria azienda argentiera PAMPALONI apre la sua porta a Roma nell’anno del Giubileo per l’inaugurazione del proprio negozio in una delle vie più fashion della capitale per celebrare la collezione SILVERWEAR 2016 con la Special Edition “ll Sacco di Roma”
18.00-21.00
A.I. ARTISANAL INTELLIGENCE – BODY FOR THE DRESS
L’abito, il corpo e sue costruzioni estetiche nelle opere di designer, artisti e artigiani.
La mostra rimarrà aperta il 30 gennaio dalle ore 11.00 alle ore 22.00 e il 31 gennaio dalle ore 11.00 alle ore 20.00 con ingresso libero
19.00
GIADA CURTI
Sfilata collezione S/S 2016
19.30-23.00
ROAD TO STYLE
Celebrating via dell’Oca e via della Penna
Un omaggio a Benedetta Bruzziches con un’esposizione diffusa
20.00
OLIMPO
Fashion show di Maria Sofia Palmieri e Eleonora Eutizi.
Performance degli stilisti Eleonora Altamore, Nadia Gorjan, Sara Ghiaie e Mauro Gala
21.30
‘ROXANNE LOWIT MAGIC MOMENTS’
Un film di Yvonne Sciò
22.30
MAGIC MOMENTS AFTER SHOW
After party in occasione della proiezione del film documentario di Yvonne Sciò sulla fotografa di moda Roxanne Lowit.
Dj set La Congrega Observatory e Female Cut
Coreografia a cura del corpo di ballo di Roberta Pitrone.